Scegliere la salute senza rinunciare al gusto è possibile: basta imparare a leggere e decodificare le etichette degli alimenti che compriamo ed utilizzare ingredienti semplici. Quindi perchè non farsi una buona piadina?
Un piadina senza:
– grassi idrogenati
– olio di palma
– farina di frumento tipo 00
– lievito
[member]Una piadina con:
– farina di grano khorasan kamut tipo 0
– olio di semi di girasole
Una piadina dai sapori mediterranei con:
– pomodorini secchi sott’olio
– rucola fresca
– cipolle bianche di tropea
– “cucunci” o capperoni sottosale
– olio extravergine d’oliva a crudo
– origano
Procedimento: sciacquare abbondantemente i cucunci eliminando l’eccesso di sale, disporre gli ingredienti sulla piadina e infornare a 180 gradi per 10 minuti in forno già caldo. Cospargere di origano e olio extravergine di oliva a fine cottura.
I “CUCUNCI“:
Sono il frutto della pianta del cappero (Capparis spinosa), simili per forma ma più grandi del cappero che rappresenta invece il bocciolo della pianta.
I capperi sono ampiamente diffusi in Sicilia e nella tradizione culinaria siciliana e sono stati inseriti nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T.) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf) come prodotto tipico siciliano.
I cucunci ed i capperi sono in assoluto l’alimento più ricco di quercetina, bioflavonoide reperibile anche in cipolle, mele, pomodori, uva, frutti di bosco.
La quercetina è nota per le sue proprietà antiossidanti molto potenti, dunque ottima in tutte le patologie caratterizzate da stress ossidativo. Protegge la pelle dai danni dei raggi solari, possiede attività antinfiammatorie e di protezione dei vasi venosi, utile pertanto nei problemi venosi come vene varicose ed edemi agli arti inferiori, tanto diffusi durante la stagione estiva.
Ecco quindi che, ancora una volta, la natura ci regala un frutto ricco di principi nutritivi estremamente adatti per la stagione estiva, quella propria di maturazione. Scegliere alimenti di stagione ha sempre un senso per il nostro benessere![/member]
