Mission

 

La cura del corpo e il benessere dell’anima

 

Vedere… la funzione visiva consente  all’essere umano  di cogliere l’80% delle  informazioni indispensabili per interpretare il mondo che ci circonda.

E’ il senso più importante, e mantenere il suo  buon funzionamento  permette alla persona, sin dall’infanzia, di imparare, comprendere, interagire con l’ambiente e con gli altri,  permette una crescita armonica della sfera psico-emotiva e corporea.

La funzione visiva si integra con tutto l’organismo permettendo il movimento in ambiente, la visione è movimento, è apprendimento.

La visione è quindi la capacità di capire ciò che possiamo toccare, gustare, udire, odorare e gestire i nostri movimenti nello spazio.

Ecco quindi la necessità di un lavoro integrato tra esperti delle diverse specialità per armonizzare il meraviglioso mondo del vedere  e considerare l’apparato visivo in relazione con il resto dell’essere vivente anziché considerare  l’occhio in modo organicistico e quindi a se stante  e staccato dai pensieri, dalle emozioni , dalla postura e da altri apparati del corpo umano.

Nella moderna medicina si inizia a parlare di approccio integrato, dove gli specialisti collaborano con altri colleghi con la finalità realizzare  un’assistenza alla persona globale ed efficace; nasce così nel 2010 la straordinaria avventura di www.vederebene.it  il sito che offre la possibilità di  rivolgersi a specialisti in grado di “vedere oltre”, di offrire quelle risposte che sempre di più le persone richiedono ai professionisti della salute, in relazione alla sempre più diffusa consapevolezza della necessità di una visione olistica della persona.

L’approccio interdisciplinare garantisce alla persona l’assistenza più completa  con la finalità di realizzare una procedura mirata a valutare l’integrità di tutti gli  apparati che intervengono al mantenimento nostro benessere.

Vedere… e non guardare, la visione coglie l’intero, il guardare il parziale.